RICETTE FRIULANE

 

Detto Friulano:

 


R
ape da Brovada tagliate a fettuccine con il lardo di condimento e cotte lentamente. Si accompagna con il cotechino e tutti sanno che oggi è buona ma domani è migliore.


Brovada pronta per la cottura

 


Brovada cotta
RICETTA TIPICA FRIULANA


Per 4 persone

kg.1 brovada, aglio, alloro, dado


Versare il contenuto del sacchetto di brovada in una pentola, senza sgocciolare il prodotto. A parte, soffriggere 3 spicchi d’aglio, quindi toglierli e versare l’olio soffritto nella brovada. Aggiungere 1 dado di estratto di carne, 5 foglie di alloro, sale e pepe. Lasciar cuocere lentamente a pentola coperta senza aggiungere acqua per circa 2 ore. La brovada va servita con cotechino o carni di maiale.

MINESTRONE DI FAGIOLI E BROVADA

Per 4 persone
200gr. fagioli secchi, 1patata, 1cipolla, 1gambo di sedano, 1carota, 50gr. pancetta affumicata, brovada cotta

Mettete i fagioli in ammollo per 12 ore. Versate in una pentola l'acqua, i fagioli ammollati e una patata intera e lasciate bollire per 2 ore circa a fuoco lento. Quando sono cotti, lasciate metà fagioli interi e metà passateli insieme alla patata col passaverdure. A parte fate un soffritto con pancetta affumicata, cipolla, sedano e carota il tutto tagliato a dadini. Riunite al minestrone di fagioli il soffritto e un mestolo di brovada, cotta secondo la ricetta tradizionale. Condite a piacere con un filo d'olio extra vergine d'oliva.


Note: Nella cultura friulana la brovada era considerata un piatto "povero" in quanto anticamente ogni famiglia la produceva per uso proprio e la faceva cuocere assieme al cotechino in maniera che il grasso di maiale la rendesse un piatto "ricco" e nutriente.